cultura politica
Come? Rifiutando un'Eurozona che è deleteria persino per il Consumatore... che rende suo utile schiavo perché è solo economica, perché è "monodimensionale" e prevarica le altre due dimensioni (Politica e Cultura). È solo business. E in questa dimensione unilaterale è solo vita bancaria, è solo speculazione finanziaria. Non è economia reale: non si interessa delle Imprese (che non sian quotate o quotabili nella Borsa "strizza" valori), non si interessa delle Famiglie (i negletti Consumatori finali).
Osserviamola con attenzione questa Eurozona dei 17: non è neppure aggregazione politica (Organismo sovranazionale democratico rispettoso del Cittadino dei vari Paesi federati o confederati) né tantomeno culturale (Organismo culturale rispettoso della Persona e del suo orientamento religioso/scientifico pluralista). Costruzione questa che sarebbe la vera Europa tridimensionale e che avremmo già dovuto realizzare da tempo (risparmiandoci sia la "seconda guerra mondiale" sia la "guerra fredda") evitando gli interessati sgambetti delle varie Commissioni Trilaterali e dei Gruppi Bilderberg (et similia) con i loro nascosti, perché egoistici, obiettivi di potere extraeuropei.
Per dare un'idea, già solo intervenendo con un federalismo politico di molti Paesi anche Mediterranei oltre che Europei, si farebbe massa critica sufficiente e si migliorerebbe di molto la nostra situazione sociale complessiva che altrimenti, non ci si illuda con le solite rodoMontate bocconiane o partitiche, è destinata ad implodere: indipendentemente dall'accanimento terapeutico dei vari colpi di genio asinino (super-BCE, fondo salva-Stati ecc.) degli idolatrati tecnici economici.